Skip to main content

Lusso, eleganza e il richiamo a un metallo dal valore inestimabile ed eterno. La carta da parati dorata può sembrare un azzardo, ma quando abbinata con gusto ed eleganza può dare agli ambienti un tocco di classe inconfondibile.

Le soluzioni proposte da Kartemisia sono moderne, mai esagerate o ardite. L’eleganza, l’attenzione al dettaglio e il glamour certo non mancano.

La carta da parati oro può essere abbinata a una molteplicità di soluzioni e colori. Dalla classica in stile barocco alle soluzioni damascate. Dagli abbinamenti nero e oro, al tortora e oro.

Carta da parati color oro: perché sceglierla

O si ama o si odia. C’è chi proprio non può rinunciare alle carte da parati dorate, chi preferisce stili diversi: il vintage o perché no, lo stile tropicale.

C’è poi chi è attratto dall’idea di decorare alcune pareti con la carta da parati in oro, ma teme che il risultato possa essere un po’ pacchiano o non inserirsi perfettamente con l’arredamento e lo stile della casa.

Vediamo quindi alcuni consigli utili, che aiuteranno nella scelta della miglior soluzione possibile:  

Stiamo assistendo a una rivalutazione della carta da parati oro. Numerosi interior designer la propongono spinti dal desiderio di creare ambienti unici, caldi e accoglienti.

La ritroviamo in numerosi contesti. In appartamenti di lusso, come anche in appartamenti moderni. L’importante è non esagerare.

L’oro è un materiale prezioso e tutto ciò che richiama il celebre metallo andrebbe utilizzato con parsimonia. Si può optare per soluzioni a tinta unita, ma sono le combinazioni con il nero, con il color petrolio o con tinte tenuti: turchese, cipria, tortora o bianco quelle che risultano maggiormente apprezzate.

Ci sono poi i così detti pattern, delle combinazioni cioè che esaltano al meglio la parta da parati in oro. È il caso di decori a tema floreale, faunistico, damascato, a pois o a righe.

Tali combinazioni armonizzano il color oro, creando un ambiente gradevole e accogliente.

Carta da parati color oro: gli spazi

La carta da parati oro viene scelta e utilizzata per creare ambienti luminosi che possano ben riflettere la luce esterna.

Sull’utilizzo vi è un’ampia scelta. Si potrebbe iniziare decorando una sola parete, per poi passare alle altre zone della casa.

Generalmente si tende a dare la precedenza alle pareti più importanti della casa, il soggiorno ad esempio, con lo scopo di far risaltare un quadro, gli specchi, un lampadario o particolari soluzioni d’arredo.

La zona living diventa così un luogo dove l’eleganza, la luminosità e il richiamo al lusso certo non mancano.

Oltre il soggiorno, è la camera da letto l’altro ambiente della casa che ben si presta al color oro. La carta da parati dorata, in questo ambiente può richiamare il tessuto damascato, e si esalta in ambienti minimal ma curati in ogni dettaglio.

Un’altra zona della casa dove troviamo un largo uso della carta da parati color oro è la cucina. L’ambiente è spesso uno dei più luminosi dell’intera casa e ciò esalta la lucentezza e la brillantezza dell’oro.

Abbinamenti di successo: Verde petrolio e oro

La carta da parati verde petrolio e oro è un abbinamento di successo per veri intenditori dell’armocromia. Se i soggiorni e le cucine degli italiani sono principalmente di colore bianco, grigio o beige, per un tocco di classe davvero distintivo, non si può non pensare a carte da parati color verde petrolio, ricamate e con decorazioni dorate. L’abbinamento è elegante e dona la sensazione di relax e serenità, ideale con arredi classici si esalta con numerose tonalità: senape, tortora, bianco, rosa cipria e ruggine.

Carta da parati foglia oro

Abbinare lo stile floreale a ricami d’oro per un perfetto mix tra lo stile botanico e i colori dorati. Le soluzioni sono molteplici, così come le sfumature e gli effetti.

Abbinare alcuni elementi floreali significa mostrare tutto il proprio legame alla natura, senza rinunciare alle tonalità luminose. Foglie esotiche dorate, piante tropicali, ninfee dai colori tenui. Soluzioni senza tempo dall’eleganza immutabile.

Barocco oro

La carta da parati in stile barocco oro viene incontro a chi vuole osare. Lo stile barocco può sembrare pesante, dai colori vivaci e inserito in contesti lussuosi: specchi, opere d’arte, tappeti pregiati. Ma è anche uno stile che richiama all’arte, alla cultura a un’epoca emozionante e movimentata.

Nero e oro

La carta da parati nera e oro è una soluzione che ben si sposa con lo stile vintage. Può essere una soluzione a volte scenografica ma in grado di esaltare al massimo l’estetica di una stanza.

Ai due colori, chiaramente si consiglia tappezzerie e arredi che non appesantiscano troppo la presenza del nero. Un divano bianco, alcuni tavolini in color oro, un pavimento in parquet, sono elementi in grado di reggere il confronto con l’abbinamento nero oro scelto.

Tortora e oro

Chiudiamo il nostro approfondimento con le nostre carte da parati tortora e oro. Si tratta di una scelta cromatica ideale per chi ama lo stile contemporaneo. Il color neutro tortora si esalta con le finiture in oro e rende gli ambienti caldi e accoglienti. È una soluzione per chi cerca un abbinamento senza età, raffinato e sempre alla moda; una soluzione non invasiva e facilmente abbinabile ad arredi in legno o altri materiali.

Leave a Reply